cornice

Garden Club "Perugia"

Via Vivenza 108 - 06129 Perugia

E-mail: gardenclubperugia@gmail.com

Presidente: Giuseppina Massi Benedetti  

 

Vicepresidenti: Silvia Nannarone Frenguelli

                          Lalla Spagnoli

 

Agenda

MARTEDI’ 21 GENNAIO 2020 – ore 16,30

Luogo: Hotel Plaza – via Palermo, 88, Perugia

MARTEDI’ 21 GENNAIO 2020 – ore 16,30 – Hotel Plaza – via Palermo, 88

 

A certe persone piace guardare i giardini. Io, invece, amo viverli”

(Marella Agnelli Caracciolo)

 

La sua passione più profonda, ereditata dalla madre americana, furono i giardini come quelli che lei stessa ha creato nelle sue case sparse per il mondo ed ai quali ha dedicato diversi libri. L’amica Romanella BISTONI ci parlerà di questa straordinaria icona di stile e di eleganza e della sua immensa passione per il giardino inteso come luogo dell’anima..

Da Mercoledì 5 Febbraio 2020 a Mercoledì 22 Aprile 2020

CORSI DI DECORAZIONE FLOREALE

 

Visto il successo ottenuto, la SIAF di Perugia propone anche per quest’anno la formula del corso diviso in moduli formati da 3 lezioni ciascuno.

 

Primo modulo: Secondo modulo:

MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO MERCOLEDI’ 18 MARZO

MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO MERCOLEDI’ 1 APRILE

MERCOLEDI’ 4 MARZO MERCOLEDI’ 22 APRILE

 

La quota per il modulo di tre lezioni è di € 100.00 e comprende materiale vegetale, fiori ed accessori complementari. Le date sono indicative e possono subire variazioni Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Franca Di Lorenzo 3496592176, Maria Pia Mattioli 3205398731

 

GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO – ore 15,00

Luogo: Facoltà di Ingegneria - Perugia

GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO – ore 15,00 – Facoltà di Ingegneria

 

"La Flora globale di Gerald Luckhurst"

La conferenza del grande paesaggista, orticoltore ed umanista Gerald LUCKHURST organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, si svilupperà in una prima parte incentrata sullo stile dei suoi giardini, colmi di foglie di tutti i continenti miscelate con sapiente maestria, ed una seconda parte dedicata alla rinascita del Parco botanico di Monserrate a Sintra.

MARTEDI’ 25 FEBBRAIO – ore 16,30

Luogo: Sala “Falcone e Borsellino” Provincia di Perugia – Piazza Italia, 11

MARTEDI’ 25 FEBBRAIO – ore 16,30 – Sala “Falcone e Borsellino” Provincia di Perugia – Piazza Italia, 11

 

Nel segno dell’iris, pianta guerriera. La storia di guarigione,

passione e volontà di Cristina Mostosi”

. Cristina MOSTOSI ci condurrà alla scoperta del suo giardino di Iris, un giardino che racchiude una straordinaria e preziosa collezione di Iris barbate, ci parlerà della storia di legami familiari che non appassiscono mai, e ci spiegherà la sua visione delle potenzialità di un giardino che, non necessariamente storico, riesce a far ruotare intorno a sé le più disparate energie culturali, turistiche e professionali, valorizzando l’intero contesto territoriale in cui è inserito.

MARTEDI’ 10 MARZO – ore 16,30

Luogo: Hotel Plaza – via Palermo, 88, Perugia

MARTEDI’ 10 MARZO – ore 16,30 – Hotel Plaza – via Palermo, 88

 

Italo Calvino e la letteratura come giardino dell’esperienza”

Donato LOSCALZO, Docente di Storia e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Perugia, ci introdurrà alla conoscenza della figura di Italo Calvino, uno dei più grandi e amati scrittori del ‘900 e nelle cui opere la Natura è sempre presente. La conoscenza e l’amore per il mondo naturale, trasmessi dai genitori entrambi botanici ed agronomi di notevole fama, consolidati dalla profonda amicizia che legò Italo al coetaneo Libereso Guglielmi che, allievo prediletto del padre Mario presso la Stazione Sperimentale di floricoltura “Orazio Raimondo”, lavorava come giardiniere di casa a Villa La Meridiana. Un’amicizia importante che inconsciamente segnò il carattere di Italo che, invece di diventare agronomo come avrebbero voluto i genitori, scelse la strada della letteratura.

VENERDI’ 20 MARZO – ore 19,00

Luogo: Sala dei Notari Palazzo dei Priori – corso Vannucci - Perugia

VENERDI’ 20 MARZO – ore 19,00 – Sala dei Notari Palazzo dei Priori – corso Vannucci

 

Gli alberi ci salveranno dal cambiamento del clima?”

Accogliendo una proposta del Lions Club Augusta Perusia, un incontro interclub per parlare dei cambiamenti climatici che, ormai da diversi anni, stanno interessando il nostro pianeta con conseguenze fortemente negative per l’uomo e per l’ambiente e per capire insieme il ruolo fondamentale degli alberi nella lotta a questi cambiamenti. Relatori della conferenza saranno Aldo Ranfa, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia nonché consigliere del nostro Club, e Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC e che già lo scorso anno ci ha illustrato il suo progetto degli “Alberi parlanti” del bosco di Piegaro.