cornice
precedente Settembre 2018 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Garden Club "Perugia"

Via Vivenza 108 - 06129 Perugia

E-mail: gardenclubperugia@gmail.com

Presidente: Giuseppina Massi Benedetti  

 

Vicepresidenti: Silvia Nannarone Frenguelli

                          Lalla Spagnoli

 

Orti e giardini entro le mura

Fin dal 1985, il Garden Club Perugia, nell'ambito delle proprie attività statutarie volte alla conoscenza ed alla valorizzazione del territorio, si è fatto promotore del progetto "Orti e giardini entro le mura" riguardante il censimento dei tanti spazi verdi pubblici e privati inseriti nell'ambito del centro storico della città compreso all'interno delle antiche mura.
Per vedere il progetto: ORTI E GIARDINI ENTRO LE MURA

Principale finalità di tale progetto di censimento è quella di far conoscere alla città un patrimonio verde spesso sconosciuto che nel tempo ha variato la propria fisionomia e funzione ma che, opportunamente tutelato e valorizzato, può divenire un ambiente di conservazione delle specie botaniche in estinzione.

Si è percorso un lungo iter per superare gli scogli burocratici, un impegno per coordinare i vari interventi, una ricerca per individuare le aree più idonee rese accessibili grazie all'apprezzata disponibilità dei proprietari. Fondamentale è stato il valido e professionale contributo offerto dall'Università degli Studi di Perugia, in particolare dalla Facoltà di Agraria e dall'Istituto Policattedra di Geografia, e dall'Ufficio Aree Verdi del Comune di Perugia.

Il 1994 ha segnato un avvenimento importante: la prima indagine conoscitiva della catalogazione "Orti e giardini entro le mura", conclusa con la mostra-dibattito che ha registrato un marcato interesse, trovando il pieno consenso sia dei cittadini che delle Istituzioni.

Nel 1997, grazie anche alla collaborazione dell'Istituto di Disegno e Architettura della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, è stata realizzata una seconda tranche del progetto, innovativa rispetto alla precedente in quanto caratterizzata da un sistema di catalogazione informatizzato che ha comportato l'elaborazione dei dati precedentemente acquisiti ed il loro inserimento in un apposito programma.
La presentazione di questa seconda tranche è stata inoltre l'occasione per concretizzare la collaborazione tra Università ,Comune e Garden Club Perugia con la firma di un protocollo d'intesa che impegna i tre soggetti a realizzare congiuntamente il progetto promosso dal Garden Club.

Nello spirito di tale protocollo d'intesa e con l'approvazione unanime dei rispettivi Consigli, le Facoltà Universitarie coinvolte nel progetto hanno inserito l'intero progetto tra le attività didattiche con esercitazioni pratiche, ricerche e tesi di laurea sia triennale che specialistica.

Nel 2000 la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ritenendo il progetto "Orti e giardini entro le mura" uno studio di pubblica utilità, ha concesso al Garden Club Perugia un generoso contributo grazie al quale è stato possibile realizzare un'ulteriore fase del censimento che ha riguardato gli orti e giardini di una particolare zona del centro storico.

A breve verrà presentata una nuova tranche del censimento, indagando un altro gruppo di giardini i cui dati topografici, botanici, pedologici e storici sono stati elaborati ed informatizzati mediante inserimento in un apposito programma Web-Gis che potrà costituire uno strumento tecnico di facile consultazione sia per gli esperti ricercatori che per tutti coloro che si interessano di giardini.